La mia Raccolta

Strategia per la Sostenibilità

L'impegno per il raggiungimento della leadership nella Sostenibilità è uno dei valori di Henkel. Per la sua cultura aziendale è stato fondamentale, nei decenni passati, mantenere un equilibrio fra successo economico, rispetto per l’ambiente e responsabilità sociale. Henkel è leader nella Sostenibilità e, in quanto tale, punta a diffondere per prima nuove soluzioni per uno sviluppo sostenibile, continuando a plasmare la sua attività in modo responsabile e, allo stesso tempo, aumentando il suo successo economico. Questo obiettivo ambizioso comprende tutte le attività aziendali ed è sostenuto da circa 50.000 dipendenti in tutto il mondo che hanno accolto con convinzione i principi di sviluppo sostenibile nell'ambito del loro lavoro giornaliero, pensando e agendo di conseguenza.

Strategia per la Sostenibilità 2030: ottenere di più con meno

Le sfide che il mondo sta affrontando sono immense. Oggi l'impronta umana globale è già più grande di quanto le risorse del pianeta possano sostenere. Entro il 2050 la popolazione mondiale dovrebbe raggiungere i 9 miliardi. L'accelerazione dell'attività economica globale che accompagna questa crescita, provocherà un aumento dei consumi e un progressivo esaurimento delle risorse. La rivalità per l'accaparramento delle risorse disponibili aumenterà nei decenni a venire. Poiché il sacrificio della qualità di vita e del consumo non è una soluzione realistica, Henkel ha adottato la Vision 2050 del World Business Council for Sustainable Development quale base della sua strategia: “Nel 2050 circa 9 miliardi di persone vivranno bene ma nei limiti delle risorse disponibili sul pianeta.” Ciò significa aiutare le persone a vivere meglio, creando valore, utilizzando meno risorse e generando meno emissioni.

Pertanto, la strategia di Henkel per la Sostenibilità è incentrata sull'idea di “ottenere di più con meno”, concentrandosi sulle sei aree considerate fondamentali per lo sviluppo sostenibile: “Performance economica”, “Progresso sociale”, “Energia e clima”, “Materie prime e rifiuti”, “Acqua e acque reflue” e “Sicurezza e salute”. Henkel vuole creare più valore per i propri clienti e consumatori, per le comunità in cui opera e per l'azienda, riducendo nel contempo l'impronta ambientale. Per raggiungere questo scopo occorrono Innovazioni, prodotti e tecnologie nuove che possano migliorare la qualità della vita, utilizzando meno risorse. Grazie a decenni di esperienza nello sviluppo sostenibile, Henkel è in grado di collaborare con i propri fornitori, clienti e consumatori per creare soluzioni attuabili per il futuro.

Obiettivo di Henkel per il 2030: triplicare l’efficienza

Per i prossimi 20 anni, Henkel punta a triplicare il valore creato dall'azienda in rapporto all'impronta ecologica generata. Henkel chiama questo obiettivo ambizioso, “Fattore 3.” Un modo per raggiungerlo è triplicare il valore creato da Henkel lasciando l'impronta allo stesso livello. In alternativa, Henkel può ridurre l'impronta ecologica a un terzo del livello attuale, migliorando l'efficienza del “Fattore 3” e fornendo il medesimo valore. Nella maggior parte dei casi partiremo da entrambi i punti di vista, riducendo il consumo delle risorse e aumentando contestualmente il valore.

Per raggiungere il nostro obiettivo di diventare tre volte più efficienti entro il 2030, dovremo migliorare la nostra efficienza in media del 5-6% ogni anno. Dal 2011 al 2015 ci siamo fissati degli obiettivi intermedi concreti per incrementare l'efficienza del 30%. E questi obiettivi sono stati raggiunti. Con il nostro obiettivo a 20 anni in mente, abbiamo fissato nuovi obiettivi intermedi per le nostre aree focali entro il 2020. In base a questo, Henkel punta a migliorare il rapporto tra il valore generato e la sua impronta di carbonio del 75% complessivo (rispetto al 2010 anno di base) entro la fine del 2020.

Approccio di Henkel per processi aziendali sostenibili

Per definire una strategia di successo e raggiungere gli obiettivi, tutti e tre gli aspetti che vi descriveremo ora devono essere sempre presenti nelle menti e nelle azioni quotidiane di circa 50.000 dipendenti e rispecchiarsi nei processi dell'azienda. Henkel ha stabilito tre principi strategici per raggiungere gli obiettivi di Sostenibilità: prodotti, partner e persone.

I prodotti di Henkel creano più valore per clienti e consumatori, grazie all’innovazione e al fatto che offrono una performance migliore ma con un'impronta ridotta, facendo quindi risparmiare risorse e riducendo l'impatto ambientale.

I partner sono l'elemento trainante lungo la catena del valore. Henkel vuole coinvolgere ulteriormente i propri fornitori, consumatori e partner industriali nello sviluppo di nuove soluzioni sostenibili che, nel contempo, li portino a ridurre anche la propria impronta ambientale. Per farlo, Henkel collabora con fornitori selezionati, in modo che possano fornire le materie prime necessarie e con un'impronta ecologica migliore.

Le persone che lavorano in Henkel fanno la differenza con la loro dedizione, competenza e conoscenza. Forniscono il proprio contributo allo sviluppo sostenibile svolgendo la propria attività quotidiana nelle proprie comunità locali. S'interfacciano con i clienti e consumatori e rendono possibile l'innovazione.

Immagini

Video

Visualizzazioni:

25/02/16

Henkel Sustainability Strategy 2030

Achieving more with less is the goal of Henkel's sustainability strategy.

Servizi e Download

Altre informazioni