La mia Raccolta

Alla scoperta della scienza con ricercamondo

Accendere la curiosità dei più piccoli e vivere la scienza come un’esperienza sorprendente: è questo lo spirito di ricercamondo, l’iniziativa di Henkel che si propone di avvicinare i bambini della scuola primaria alla Ricerca, invitandoli a sperimentare cosa si fa e come si lavora in un laboratorio scientifico.

Come veri ricercatori

ricercamondo è uno spazio a misura di bambino, dove i giovani ricercatori indossano camice e occhiali per mettersi alla prova con provette, becker e materiali di diversa natura, immergendosi in un’autentica esperienza scientifica. Con l’aiuto di alcuni animatori conducono esperimenti, osservano reazioni chimiche e fisiche e fanno domande su tutto ciò che accade, e che potrebbe accadere, sulle diverse postazioni di lavoro.

Incoraggiati ad agire come veri scienziati, i bambini vengono lasciati liberi di provare materiali e procedimenti, lavorando in piccoli gruppi come accade in un laboratorio reale. Si confrontano anche con alcune delle qualità tipiche del ricercatore, quali la creatività, la capacità di lavorare in squadra, ma anche la pazienza e la perseveranza.

Un’attenzione speciale è dedicata alla Sostenibilità, puntando l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, il corretto utilizzo dei materiali, il loro recupero o smaltimento alla fine di ogni attività.

Un percorso che continua

Nato nel 2011 a Düsseldorf, in Germania, nel quartier generale Henkel, questo progetto (nome originale: ‘Forscherwelt’, letteralmente ‘Il mondo dei ricercatori’) è già stato portato con successo in Argentina, Russia, Irlanda e Turchia, coinvolgendo complessivamente 9.700 bambini che hanno finora condotto oltre 33.000 esperimenti. I materiali didattici sono stati sviluppati da Henkel in collaborazione con la Ruhr-Universität Bochum.

In Italia, ricercamondo è stato a Milano, presso la sede Henkel, dal 17 ottobre al 18 novembre 2016, aperto gratuitamente a scuole e famiglie. Successivamente, nella prima metà del 2017, il progetto ha fatto tappa nelle scuole primarie di Napoli, Padova, Forlì, Lucca e Bergamo. Con l’inizio dell’anno scolastico 2017/18 tornerà nella sede Henkel di Milano per ospitare e far divertire con la scienza gli alunni delle scuole limitrofe.

1:09Min.

Henkel Ricercamondo

20/10/16

Visualizzazioni:

Immagini

Servizi e Download