La mia Raccolta

Profilo aziendale

Henkel è stata fondata nel 1876 e oggi migliaia di consumatori in tutto il mondo hanno piena fiducia nei suoi innovazioni, marchi e nelle sue tecnologie. Nell'esercizio fiscale 2016 l'azienda ha fatto registrare un fatturato di circa di 18.7 miliardi di euro e un utile operativo di 3.2 miliardi di euro (*Depurato da spese e ricavi non ricorrenti nonché da costi di ristrutturazione). È un'azienda presente nel DAX-30 con sede a Düsseldorf, Germania. I dipendenti Henkel sono più di 50.000 in tutto il mondo. Di questi, più dell' 80% lavora fuori dalla Germania. È per questo che Henkel è una tra le più internazionali aziende tedesche.

Henkel in Italia

Visualizzazioni:

19/09/14

Corporate Video

Henkel in less than 4 minutes

208482

Fondata a Lomazzo (CO) nel 1933 con il nome di Società Italiana Persil, Henkel è presente in Italia da oltre 80 anni e i suoi marchi, sinonimo di eccellenza e di innovazione, sono molto apprezzati sul mercato, sia dai consumatori sia dall’industria.

Henkel è presente in Italia con tutte e tre le sue Divisioni per un totale di 6 sedi: gli uffici amministrativi di Milano oltre a cinque stabilimenti. Di questi, due - Lomazzo (CO) e Ferentino (FR) - sono dedicati alla produzione di detersivi in polvere e liquidi, per il bucato e per la pulizia dei piatti a mano, per marchi come Dixan, Bio Presto, Perlana, Nelsen e Vernel. Tre, invece, producono colle e soluzioni chimiche per numerosi settori industriali e sono parte della divisione Adhesive Technologies: Casarile (MI), Caleppio di Settala (MI) e Zingonia (BG).

Sul territorio, nella Repubblica di San Marino, è presente un sesto stabilimento dedito alla produzione di insetticidi e repellenti per insetti che, come Lomazzo e Ferentino, è parte della divisione Laundry & Home Care.

Tre le divisioni aziendali che operano a livello internazionale

La divisione Adhesive Technologies è leader nei settori di adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali per consumatori, artigiani ma anche applicazioni industriali. Nel 2016 ha ottenuto un fatturato di 8.961 milioni di euro, pari al 48% del fatturato complessivo dell'azienda.

I prodotti della divisione Beauty Care sono disponibili in tutto il mondo. Beauty Care è sinonimo di prodotti di marca nella colorazione per capelli, nello styling, nella cura dei capelli, del corpo e della pelle, nonché dell'igiene orale. La divisione è anche uno dei fornitori leader al mondo di prodotti per i saloni dei parrucchieri. Nel 2016 la divisione ha registrato un fatturato per 3.838 milioni di euro, pari al 20% del fatturato complessivo dell'azienda. 

Laundry & Home Care ha sempre svolto un ruolo importante per Henkel: la storia di successi dell'azienda ha avuto inizio con la realizzazione di un prodotto proprio di questa divisione. Nell’attività di Laundry Care non rientrano solo detersivi potenti e mirati a ottenere determinati risultati, ma anche ammorbidenti, additivi e altri prodotti per la cura dei capi. L'assortimento di Home Care comprende prodotti per il lavaggio dei piatti a mano e in lavastoviglie, detergenti per il bagno e prodotti per il WC, oltre a detergenti per la pulizia della casa. In regioni selezionate, proponiamo anche deodoranti per ambienti e prodotti per insetticidi. Nel 2016, la divisione Laundry & Home Care ha ottenuto un fatturato di 5.795 milioni di euro, pari al 31% del fatturato complessivo dell'azienda.

La nostra cultura aziendale

“Creare valore sostenibile” è l’intento e l’impegno su cui tutti noi che lavoriamo in Henkel siamo focalizzati. Vogliamo creare valore sostenibile per i nostri clienti e consumatori, per le nostre persone e per i nostri azionisti, così come per la società e le comunità in cui operiamo.

La nostra Cultura Aziendale e il nostro Obiettivo, la Vision, la Mission e i Valori tengono unite le nostre persone e forniscono loro una chiara matrice culturale e una guida a cui affidarsi. I princìpi di condotta, validi in tutto il mondo, sono esplicitati in una serie di codici che guidano i dipendenti di tutte le aree di business e culture in cui si trovano ad operare.

Il nostro Obiettivo: creare valore sostenibile

La nostra Vision: Essere leader con le nostre innovazioni, i nostri prodotti di marca e le nostre tecnologie.

La nostra Mission: Servire i clienti e i consumatori in tutto il mondo. Essere riconosciuti come il partner più affidabile, leader nei principali mercati e categorie, grazie al lavoro e alla passione di una squadra che condivide gli stessi valori.

I nostri Valori: Clienti e consumatori, Persone, Performance economica, Sostenibilità, Azienda familiare

Strategia

Modelliamo il nostro futuro guidati da una strategia chiara e di lungo temrine basata sulla nostra ambizione, la nostra vision, la nostra mission e i nostri valori.

Vogliamo generare una crescita profittevole e sostenibile da qui al 2020 e oltre. Per fare ciò, vogliamo aumentare la nostra attenzione verso i clienti ed essere più innovativi, agili e digitali. In più puntiamo a promuovere la sostenibilità in tutte le nostre attività di business, rafforzando ulteriormente la nostra leadership.

Strategia chiara, fondata su quattro priorità:

  • Guidare la crescita
  • Accelerare la digitalizzazione
  • Aumentare l’agilità
  • Sostenere la crescita

Immagini


Servizi e Download

Altre informazioni