La mia Raccolta

Profilo aziendale

Henkel è stata fondata nel 1876 e oggi migliaia di consumatori in tutto il mondo hanno piena fiducia nei suoi innovazioni, marchi e nelle sue tecnologie. Nell'esercizio fiscale 2015 l'azienda ha fatto registrare un fatturato di circa di 18 miliardi di euro e un utile operativo di 2.9 miliardidi euro (*Depurato da spese e ricavi non ricorrenti nonché da costi di ristrutturazione).È un'azienda presente nel DAX-30 con sede a Düsseldorf, Germania. I dipendenti Henkel sono circa 50.000 in tutto il mondo, di cui più dell' 80% lavora fuori dalla Germania. È per questo che Henkel è una tra le più internazionali aziende tedesche.

Henkel in Italia

Visualizzazioni:

19/09/14

Corporate Video

Henkel in less than 4 minutes

Fondata a Lomazzo (CO) nel 1933 con il nome di Società Italiana Persil, Henkel è presente in Italia da oltre 80 anni e i suoi marchi, sinonimo di eccellenza e di innovazione, sono molto apprezzati sul mercato, sia dai consumatori sia dall’industria.

Henkel è presente in Italia con tutte e tre le sue Divisioni per un totale di 7 sedi: gli uffici amministrativi di Milano oltre a sei stabilimenti. Di questi, due sono dedicati alla produzione di detersivi in polvere e liquidi per il bucato e per la pulizia dei piatti a mano (Lomazzo e Ferentino), quattro sono rivolti al mondo dell’industria e servono la divisione Adhesive Technologies (Cerano, Casarile, Caleppio di Settala e Zingonia).

Tre le divisioni aziendali che operano a livello internazionale

La divisione Adhesive Technologies è leader nei settori di adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali per consumatori, artigiani ma anche applicazioni industriali. Nel 2015 ha ottenuto un fatturato di 8.992 milioni di euro, pari al 50% del fatturato complessivo dell'azienda.

I prodotti della divisione Beauty Care sono disponibili in tutto il mondo. Beauty Care è sinonimo di prodotti di marca nella colorazione per capelli, nello styling, nella cura dei capelli, del corpo e della pelle, nonché dell'igiene orale. La divisione è anche uno dei fornitori leader al mondo di prodotti per i saloni dei parrucchieri. Nel 2015 la divisione ha registrato un fatturato per 3.833 milioni di euro, pari al 21% del fatturato complessivo dell'azienda.

Laundry & Home Care ha sempre svolto un ruolo importante per Henkel: la storia di successi dell'azienda ha avuto inizio con la realizzazione di un prodotto proprio di questa divisione. Nell’attività di Laundry Care non rientrano solo detersivi potenti e mirati a ottenere determinati risultati, ma anche ammorbidenti, additivi e altri prodotti per la cura dei capi. L'assortimento di Home Care comprende prodotti per il lavaggio dei piatti a mano e in lavastoviglie, detergenti per il bagno e prodotti per il WC, oltre a detergenti per la pulizia della casa. In regioni selezionate, proponiamo anche deodoranti per ambienti e insetticidi. Nel 2015, la divisione Laundry & Home Care ha ottenuto un fatturato di 5.137 milioni di euro, pari al 28% del fatturato complessivo dell'azienda.

La nostra cultura aziendale

“Creare valore sostenibile” è l’intento e l’impegno su cui tutti noi che lavoriamo in Henkel siamo focalizzati. Vogliamo creare valore sostenibile per i nostri clienti e consumatori, per le nostre persone e per i nostri azionisti, così come per la società e le comunità in cui operiamo.

La nostra Cultura Aziendale e il nostro Obiettivo, la Vision, la Mission e i Valori tengono unite le nostre persone e forniscono loro una chiara matrice culturale e una guida a cui affidarsi. I princìpi di condotta, validi in tutto il mondo, sono esplicitati in una serie di codici che guidano i dipendenti di tutte le aree di business e culture in cui si trovano ad operare.

Il nostro Obiettivo: creare valore sostenibile

La nostra Vision: Essere leader con le nostre innovazioni, i nostri prodotti di marca e le nostre tecnologie.

La nostra Mission: Servire i clienti e i consumatori in tutto il mondo. Essere riconosciuti come il partner più affidabile, leader nei principali mercati e categorie, grazie al lavoro e alla passione di una squadra che condivide gli stessi valori.

I nostri Valori: Clienti e consumatori, Persone, Performance economica, Sostenibilità, Azienda familiare

Strategia

Abbiamo una strategia chiara e di lungo termine che è basata sul nostro Obiettivo, la Vision, la Mission e i nostri Valori. Sono le basi su cui modellare il futuro della nostra azienda.

Per il 2020 e oltre vogliamo che Henkel continui a generare una crescita profittevole, che diventi ancora più focalizzata su clienti e consumatori e che sia sempre più innovativa, agile e digitalizzata, sia nei processi interni, sia nella gestione dei clienti. Per realizzare questa ambizione ci focalizziamo su 4 priorità strategiche e sugli obiettivi finanziari stabiliti per i prossimi anni. In più, puntiamo a promuovere la sostenibilità in tutte le nostre attività, rafforzando ulteriormente la nostra leadership in questo ambito

Immagini

Servizi e Download

Altre informazioni