La mia Raccolta

Confezioni per alimenti sicure

Le moderne confezioni alimentari sarebbero inconcepibili senza adesivi. Gli esperti di Henkel della divisione Adhesive Technologies sviluppano confezioni che non solo sono incollate saldamente ma offrono anche il grado di sicurezza alimentare più alto possibile perché impediscono la migrazione di agenti all’interno proteggendo i cibi dalla contaminazione.

Sicurezza nelle confezioni alimentari

La sicurezza delle confezioni per il cibo è sempre sotto esame. Le applicazioni degli adesivi per gli imballaggi alimentari sono numerosissime e vanno dalle scatole dei cereali per la prima colazione a confezioni per alimenti congelati, dai pacchetti delle patatine in carta lucida ai sacchetti di alluminio fino alla pellicola impiegata per prodotti facilmente deperibili come carne e formaggio. Gli specialisti Henkel contribuiscono con il loro know-how ad aiutare i produttori di alimenti a garantire il massimo livello di sicurezza nelle proprie operazioni di confezionamento.

Henkel ritiene di essere un partner per i produttori del settore alimentare e del confezionamento e li sostiene con un'ampia gamma di soluzioni. Lavorando gomito a gomito con la Food and Agriculture Organization - FAO, Henkel ha lanciato un'iniziativa per sostenere la lotta contro gli sprechi alimentari globali. L'iniziativa mira a fornire ai decision-maker dell'industria alimentare una fonte di informazioni fondamentali sulla sicurezza alimentare.

Henkel Italia e la sicurezza alimentare

La ricerca di standard di sicurezza sempre più elevati per gli imballaggi alimentari è un obiettivo condiviso da Henkel Italia che collabora attivamente con le aziende produttrici, i converter e la GDO presenti sul territorio. L’80% della produzione del sito di Zingonia (BG) è destinata alla filiera alimentare: numerose confezioni di snack, merendine, pasta, caffè, gelati, cibi per animali dei marchi più conosciuti contengono adesivi poliuretanici Henkel impiegati per la loro chiusura e per l’accoppiamento dei differenti strati e materiali che le compongono.

Gli adesivi di ultima generazione Henkel sono a bassa migrazione in quanto impediscono il passaggio dall’imballo all’alimento di agenti fisici, chimici, biologici che possano compromettere integrità, gusto e aspetto dei cibi. Zingonia è uno dei due siti Henkel in Europa che, oltre alle certificazioni ISO 9001 per la Qualità, OHSAS 18001 per la Sicurezza e 14001 per l’Ambiente, si è dotata volontariamente della UNI EN 15593. Questa certificazione normalmente è richiesta per i produttori di alimenti, ma lo stabilimento di Zingonia, producendo adesivi destinati all’industria alimentare, ha deciso di dotarsi anche di questa certificazione per garantire ai propri clienti che nella fabbrica sono rispettati i più rigorosi standard di igiene e di sicurezza, gli stessi previsti per gli alimenti.

In virtù del know-how degli esperti e del sito di produzione e Ricerca presenti in Italia, proprio a Milano lo scorso anno Henkel ha organizzato il Safety Food Forum, a cui hanno partecipato anche alcune aziende clienti (di seguito alcune fotografie). In quella occasione gli esperti e i tecnici Henkel hanno mostrato le ultime innovazioni sostenibili dell’azienda in questo settore e il vantaggio competitivo e sostenibile derivato dall’impiego degli adesivi Henkel per gli imballaggi alimentari. Vantaggio dimostrato anche da alcune aziende clienti che sono salite sul palco insieme agli esperti Henkel.

Henkel mette a disposizione altre informazioni in inglese attraverso svariati canali, con la sua nuova pagina www.henkel.com/foodsafety focalizzandosi su questo argomento.

Intervista sulle confezioni per alimenti sicure

Csaba Szendrei, Head of the Packaging Adhesives business presso Henkel, parla delle confezioni per alimenti sicure.
Intervista sulle confezioni per alimenti sicure

Immagini

Servizi e Download