Parti in composito per il settore aeronautico
Henkel offre una serie di soluzioni che semplificano l’assemblaggio dei materiali compositi in campo aeronautico, flap, bordi d’attacco, bordi d’uscita, timoni, carenature di raccordo ala-fusoliera e alettoni.
Agenti distaccanti
Prodotti e venduti con il marchio Frekote, gli agenti distaccanti per stampi sono polimeri allo stato liquido che applicati all’interno di uno stampo in materiale composito o metallico facilitano il rilascio del componente una volta indurito a caldo. Frekote è leader mondiale, specializzato in polimeri per rilascio semipermanente multiplo ad alte prestazioni in grado di garantire totale assenza di residui e massima durata degli stampi. Estremamente affidabili, questi composti distaccanti sono impiegati da decenni nel rilascio di costosi e complessi materiali compositi.
Riempitivi chimici
Sono prodotti in pasta ad alto tenore epossidico impiegati nel riempimento di piccole cavità (fino a 3 mm) tra spalla e costa del materiale composito.
Lasciare vuote queste cavità porterebbe a vibrazioni e carichi di flessione deleteri per la struttura. I riempitivi chimici riempiono queste piccole cavità trasferendo il carico dalla spalla alla costa e rendendo possibile la realizzazione di grandi superfici in modo economicamente efficiente.
Film adesivi per materiali compositi
I film adesivi per materiali compositi vengono impiegati nell’assemblaggio delle moderne parti aeronautiche in materiale composito. Questi film adesivi sono impiegati nell’incollaggio del preimpregnato all’anima a nido d’ape o al laminato composito. Sono soluzioni a lento scorrimento che minimizzano l’interscambio tra la resina del preimpregnato e l’adesivo.
Film strutturale SynCore® preaccoppiato, caricato a vetro
I film epossidici compatti a marchio SynCore® sono caricati a microsfere di vetro ultraleggere ad alta resistenza. Questi film vengono utilizzati tra gli strati compositi e sono co-polimerizzati per raggiungere elevata rigidità e peso ridotto. Il nostro prodotto più recente è il SynCore pretagliato, un film SynCore fornito nell’esatto formato con bordi smussati per una stesura automatizzata.
Resine per laminazione e riparazione materiali compositi
Sono resine epossidiche bicomponente a bassa viscosità utilizzate per l’impregnazione di fibre di carbonio e di vetro. Henkel dispone della più ampia gamma di prodotti in questo comparto. Dall’Hysol EA 9390, all’EA 956, all’EA 9396, all’EA 9396/C-2 per impiego a temperature elevate.
Visualizza Parti in composito per il settore aeronautico Prodotti
