Henkel – l’azienda innovativa
L’innovazione è stato un fattore di successo determinante già all’inizio della storia dell’azienda quando fu inventato il prodotto di marca. Fritz Henkel, infatti, fu uno dei primi a vendere i suoi prodotti – un detersivo per lavaggi intensivi (dal 1876) e Henkel’s Bleich-Soda [soda sbiancante] (dal 1878) – non in quantità sfuse ma preconfezionati in quantità pesate, a un prezzo fisso, in pratici sacchetti, aventi le stesse caratteristiche. Ovvero, con tutti i requisiti dei prodotti di marca moderni. Fin da allora, “Qualità Henkel” era una promessa implicita fatta ai clienti.
La Vision aziendale è chiara: “Henkel è leader con marchi e tecnologie che rendono la vita più facile, piacevole e bella”. Questa Vision può essere attuata concretamente solo grazie all’innovazione. Per questo Henkel ha incluso l’innovazione tra i valori aziendali: “Il nostro obiettivo prioritario è l’innovazione”. Alla base di questo principio vi è un concetto ampio dell’innovazione, che abbraccia tutti i settori di attività e tutte le funzioni. Essere innovativi per noi vuol dire trovare sempre soluzioni nuove e migliori, se non addirittura rivoluzionarie, e metterle in pratica.
Tocca ai consumatori e ai clienti giudicare il nostro successo in questo campo. Sono loro a decidere se un nuovo prodotto o una nuova soluzione rappresentino effettivamente la tanto attesa risposta alle loro esigenze. Un’innovazione ha veramente successo solo se il mercato la accoglie a braccia aperte.
La strategia dell’innovazione
Per raggiungere questi risultati, le aziende devono gestire l’innovazione in modo strategico e a lungo termine. Da un lato, ciò comporta un’analisi mirata e continua delle tendenze che si evolvono, dei cambiamenti dei desideri dei consumatori e delle tecnologie.
Dall’altro lato, le visite periodiche dei responsabili di prodotto presso industria e distribuzione servono a rafforzare il rapporto di vicinanza con i clienti, così come con i professionisti e i consumatori. Henkel ha introdotto questo tipo di approccio in tutti i settori di attività e tende costantemente a estenderlo.
E’ una strategia che ha dato i suoi frutti. Per esempio, la divisione Detersivi è stata giudicata “Miglior innovatore del 2005” dalla rivista economica tedesca “Wirtschaftswoche” e da A.T. Kearney, il che equivale a un riconoscimento della sua strategia innovativa.
Henkel ha ricevuto molti altri premi simili. E’ stata inserita nel club esclusivo “European Trusted Brands”, si è aggiudicata il premio “World Star for Packaging”.Tutti questi riconoscimenti, gli oltre 7.000 brevetti e gli oltre 2.300 design registrati non lasciano dubbi sulla capacità innovativa di Henkel.